Ti possiamo aiutare? Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2013

IL CONSIGLIO MUSICALE DELLA SETTIMANA: "PUSH THE SKY AWAY", NICK CAVE AND THE BAD SEEDS




Dopo il grande successo ottenuto con l'album Dig!!! Lazarus, Dig!!! (Mute Records) uscito il 3 marzo del 2008 e dopo la tournee e l'uscita del  secondo album dei Grinderman (Grinderman II, 2010), progetto parallelo di Nick Cave and the Bad Seeds, Nick Cave torna sulla scena musicale mondiale con il suo nuovo lavoro, Push the Sky Away in uscita il 18 febbraio 2013. L'uscita del disco è stata preceduta il 3 dicembre dal primo singolo estratto dall'album, We know Who W R. E' il suo ventesimo disco in carriera, escludendo quelli realizzati con i Birthday Party, i Grinderman, le colonne sonore ed il progetto sonoro con l'inseparabile Warren Ellis.
Il disco è stato registrato nel sud della Francia in uno studio, La Fabrique, ricavato all'interno di un edificio del XIX secolo.

Nick Cave è considerato uno degli artisti più significativi dell'ultimo secolo. E' riconosciuto come uno degli artisti più profondi, oscuri e malinconici del '900. La sua ultima fatica si lega fortemente alla dimensione spirituale che ha caratterizzato la sua vita negli ultimi anni. Il perdono, l'amore, l'acqua come elemento purificatore, il Buon Pastore, Dio. Nick Cave cerca di interpretare la Bibbia a suo modo, delineandola con personaggi e storie del mondo di oggi (per leggere la recensione completa dell'album: http://www.outsidersmusica.it/recensione/Musica/nick-cave-push-the-sky-away/).



Ho ascoltato ieri l'album. Non credo sia il suo lavoro migliore (sono lontani i tempi di The Good Soon -1990- e delle Murder Ballads -1996), ma credo rispecchi bene quello che oggi rappresenta il grande artista australiano.



Queste le canzoni:

We No Who U R
Wide Lovely Eyes
Water's Edge
Jubilee Street
Mermaids
We Real Cool
Finishing Jubilee Street
Higgs Boson Blues
Oush the Sky Away



http://www.nickcave.com

Elisa

Nessun commento:

Posta un commento