Ti possiamo aiutare? Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2013

.DANIELE SILVESTRI... PERCHE' SANREMO E' SANREMO!


Si è appena concluso il Festival di Sanremo e, come dopo ogni kermesse musicale che si rispetti, stanno per uscire una quantità di nuovi lavori dei personaggi che vi hanno partecipato.
Avrei voluto scrivere un post su Elio e le sue Storie Tese (uno dei miei gruppi italiani -viventi- preferiti), ma siccome nessun nuovo album è per ora previsto, ho deciso di “ripiegare” su un altro artista che mi piace molto, e cioè Daniele Silvestri.

Nel 1994 Daniele debutta con il primo album omonimo e si aggiudica il prestigioso premio Targa Tenco. L'anno successivo partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone (bellissima) L'uomo col megafono, ricevendo dalla critica il premio Volare per il miglior testo letterario.



Negli anni successivi parteciperà a diversi spettacoli teatrali, realizzerà diverse colonne sonore per il cinema e per il teatro, pubblicherà diversi album e, nel 2003, uscirà il suo primo libro, L'autostrada, nel quale parla del suo ultimo tour e della sua attività musicale.

Nel 1999 prende nuovamente parte al Festival di Sanremo con il brano Aria, incentrato sul tema della vita carceraria e riceverà dalla critica l'ambito premio Mia Martini, nonché quello per il miglior testo.
Vincerà di nuovo il premio della critica Mia Martini nel 2002, con il brano di successo Salirò.




Nel 2007 partecipa ancora al Festival di Sanremo con la canzone La paranza, brano che gli farà vincere anche il David di Donatello per la miglior canzone originale. Il brano, contenuto nel suo ottavo album Il Latitante, viene seguito dall'uscita del secondo singolo intitolato Gino e l'alfetta, adottato anche come inno ufficiale del Gay Pride nel 2007.



Quest'anno si è esibito al Festival con due brani abbastanza diversi tra loro, ma molto intensi, A bocca chiusa e Il bisogno di te (ricatto d'amor) (sarà il primo a passare il turno per essere cantato nelle serate successive).




L'uscita del nuovo album è prevista per il 29 marzo 2013.


FONTI:



LA PAGINA FACEBOOK DI DANIELE:


Nessun commento:

Posta un commento