Ti possiamo aiutare? Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

RITRATTI DEGLI EROI PER I GIOVANI


Ho letto il libro come compito di italiano durante le vacanze estive. All'inizio non mi entusiasmava il fatto di dover leggere. Poi una volta cominciato l'ho letto quasi d'un fiato (4 giorni) perchè mi affascinava l'idea di conoscere la vita privata dei personaggi che studiamo sui libri di scuola. Vere o inventate non mi sono mai chiesto come vivessero i popoli prima di noi. Il cinema non stimola la curiosità. D'ora in poi penso che quando studierò storia proverò ad immaginare i personaggi nella loro epoca e con un pò di fantasia anche la storia dei libri di scuola diventa meno noiosa.
(parla de Il ragazzo che fu Carlomagno" sul sito di ibs)(14-09-2005)




Ho trovato il commento di quetso ragazzo sul sito di IBS a propostito del romanzo Il ragazzo che fu Carlomagno, e mi è sembrato perfetto per parlare di un tema che mi affascina molto: i libri per ragazzi dedicati ai grandi personaggi.
Mi sono reso conto che ci sono veramente molti testi di buona qualità capaci di raccontare le storie di condottieri, scienziati, artisti da un punto di vista diverso, ripercorrendo in maniera avvincente vicende che sui banchi di scuola possono risultare un po' aride.
I libri di questo tipo hanno il pregio di mostrare delle vite straordinarie, alcune molto conosciute, altre un po' meno, in tutta la loro umanità e passione. Certo, a volte gli autori che ci si dedicano inventano, interpretano, riempiono i vuoti con la loro fantasia. Però riescono a restituire la vita ad epoche passate, a luoghi lontani, rendendo comprensibili a noi lettori modi di pensare e abitudini differenti.

Bene passiamo in rassegna alcuni dei testi e delle collane che mi sembrano degni di attenzione!!

Cominciamo con un po' d'allegria. Se vi piacciono le storie raccontate in maniera divertente nella vostra libreria non possono mancare i libri della collana Morto che parla della casa editrice Salani. Dedicata a ragazzi a partire da 10 anni, questa serie racconta le vicende di Elisabetta I d'Inghilterra, Giulio Cesare, Spartaco, Isaac Newton e tanti altri integrandole con disegni, fumetti, articoli tratti da ipotetici giornali dell'epoca e dai diari (falsi ovviamente) degli eroi in questione. Non si tratta di romanzi, ma di piccoli reportages gradevolissimi che non me la sono proprio sentita di escludere. Adattissimi per passare un po' di tempo in allegria.

Se invece vi piacciono romanzi nei quali i protagonisti sono ragazzi amerete la collana I Diari di Fabbri editori. In questi libri si fingono estratti dai diari dei grandi personaggi della storia (specialmente femminili) presi dal periodo della loro adolescenza. Gli autori fanno un ottimo lavoro nel presentare ai lettori emozioni, abitudini, rituali di un mondo scomparso.


Sono rimasto colpito anche da una collana che ritengo molto ben fatta, almeno a livello di contenuto: Le sirene di El editori. Anche questi libri vanno bene a partire da 10 – 11 anni e ripropngono al pubblico personaggi noti come Cleopatra, Marilyn Monroe, ma anche figure meno conosciute dal grande pubblico come la mecenate Peggy Gugheneim e le danzatrici Mata Hari e Isadora Duncan. In particolare mi è piaciuto molto Il Coraggio di Artemisia, pittrice leggendaria, scritto da Donatella Bindi Morandini, dedicato alla figura della pittrice cinquecentesca Artemisia Gentileschi, raccontata con grande sensibilità e con la capacità di evidenziare le difficoltà incontrate sul suo percorso esistenziale con grande delicatezza.
Un limite di questa produzione editoriale: per come è stata presentata e prodotta, rischia di essere percepita come 
una serie di libri "per ragazze". Già per i lettori adolescenti maschi è difficile identificarsi con una protagonista femminile, sarebbe un peccato che per colpa di scelte editoriali opinabili si perdessero dei gran bei libri dedicati fra l'altro a figure che hanno fatto la storia ma delle quali non si parla molto.









Può sembrare scontato, ma ho trovato praticamente solo albi illustrati che parlavano della vita dei grandi artisti. La presenza di immagini permette di creare un momento poetico all'interno del quale la vita del personaggio si lega a quella della sua opera in maniera indissolubile e una diventa lo specchio dell'altra.
Gli illustratori che sono chiamati a realizzare le immagini di questi libri diventano assieme agli scrittori dei veri e propri co-creatori, in quanto si trovano a reinterpretare lo stile dell'autore di cui parla l'opera, rendendola più appetibile, più narrativa ed evidenziandone alcuni aspetti.
Citerei almeno Frida e Diego, una favola messicana di Fabian Negrin, Andrea Palldio, la vita, l'arte e la storia di Luigi dal Cin edito da Kite arte e avventura e la collana Perle d'arte di Arka editore, adatta a ragazzi a partire dai 7 anni con titoli come Gaugin e i colori dei tropici, Vi presento Klimt e Un bambino di nome Giotto.


Sempre restando sugli artisti mi è piaciuto molto Il bambino delle ombre di Giorgio Di Vita, edito da Giunti nel 2010. Forse non si presenta in maniera molto accattivante, però si sa che non si giudica un libro dalla copertina.... e infatti chi lo facesse si perderebbe una piccola perla.
Nella Leida del 1600, il mulino è come la pancia di una grande balena. E' il posto in cui lavora tutta la famiglia del giovane Brandje, il figlio del mugnaio. E'scuro, brulicante di vita, ma anche apparentemente implacabile destino finale. Solo che Brandje, anche se è sempre vissuto all'ombra del mulino, dalla più tenera età ha una grande passione, che lo porterà ad essere uno dei più grandi pittori di sempre... Rembrandt. Un romanzo Sorprendente per come sa descrivere un mondo perduto e il brulicare di una serie di personaggi molto interessanti. Il modo di vivere, le credenze, le convinzioni di un secolo si intrecciano continuamente alle emozioni delle figure, soffermandosi in particolare sul difficile rapporto fra un figlio e un padre affettuoso che però non riesce a vedere oltre il suo piccolo mondo.

Un balzo di due secoli ci porta nel mezzo dell'Atlantico agli inizi del 1800, con il romanzo Betsy e l'imperatore di Staton Rabin, edito da Fabbri editore nel 2007.
Isola di Sant Helena, 1815. Besty Balcome, quattordicenne ribelle e piena di vita, torna a casa dopo gli studi in Inghilterra. La sua vita cambierà per sempre per l'arrivo sulla piccola isola in mezzo all'Atlantico di un personaggio fondamentale per la storia mondiale: Napoleone Bonaparte. Ex-imperatore dei francesi, portatore di devastazione in tutta Europa, ma anche promotore della cultura e divulgatore di idee di progresso, ora Napoleone è lo sconfitto prigioniero della corona inglese. Per la precisione prigioniero in casa di Betsy, almeno fino a quando la villa a lui destinata non sarà ristrutturata a dovere. Inizialmente infastidita da questa figura che giudica tronfia e sanguinaria, piano piano la protagonista sarà sempre più affascinata dall'ex-imperatore, imparando ad apprezzarne i lati più umani e fragili, tanto da volergli restituire la libertà a tutti i costi... Un bel romanzo che mescola con abilità realtà storica e fantasia, basato su un'esperienza reale (l'amicizia fra Betsy e Napoleone è un fatto documentato) con delle belle intuizioni narrative, costituisce una lettura piacevole che ci porta a conoscere meglio un grande personaggio nel suo lato più umano.

Giovanna d'Arco la conosciamo tutti no? la Pulzella d'Orleans che diceva di essere guidata da Dio, che ha combattuto contro gli inglesi e ha conosciuto il Delfino di Francia. Sappiamo anche che è morta bruciata sul rogo e che venne santificata. Ma è davvero andata così?
Giovanna d'Arco, la ragazza col vestito rosso di Teresa Buongiorno , pubblicato da Salani nel 2012 è un bel romanzo storico dedicato a una delle figure più celebri di sempre e che riesce a fondere bene intrigo, avventura, fede con il processo di crescita di un'adolescente. Questo libro mi è piaciuto anche per la sua atmosfera particolare, per riuscire a suggerire com'era la mentalità medievale, fatta di simboli e di storie che si legavano indissolubilmente alla realtà. Unica difficoltà: molte date e molti nomi, ma per fortuna in fondo al libro c'è un prontuario con l'elenco dei personaggi.



Molto ben scritto è anche L'amor segreto, Dante, Beatrice, Gemma di Angela Nanni edito da Motta junior, nel quale si sente raccontare una voce che è stata ingoiata dalla storia, quella di Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri, alla quale il poeta non dedicò neppure una riga. Accanto al racconto di Dante, che affida alle pagine la storia del suo amore per Beatrice c'è anche quello di Gemma. Dalle pagine di quest'ultima emergono disillusione e amarezza per essere stata ignorata dal marito in favore di una donna idealizzata, ma anche grande dignità e orgoglio.

Un caso particolare è costituito dal libro di Mino Milani, La guerra sia con me, vita immaginaria di San Rocco. Infatti l'autore parte dalle storie agiografiche dedicate al santo e ne elabora un racconto in gran parte di fantasia, aggiungendo, togliendo, creando collegamenti e modificando date e luoghi.
L'operazione alla fine ha un suo perché: infatti le tradizioni che parlano della vita del santo sono varie e non sempre coerenti le une con le altre.
Il risultato è molto bello, la storia di un uomo che sin dalla giovinezza è preso dall'inquietudine e cerca il suo posto nel mondo. Personalmente mi ha ricordato Siddahrta e Narciso e Boccadoro di Herman Hesse: in tutti questi libri infatti il protagonista è una persona inquieta che cerca uno scopo nella vita ed è irresistibilmente attratto verso l'ascesi.

Con questo articolo non ho voluto presentare un elenco completo della produzione di questo tipo degli ultimi anni. Ho solo cercato di farvi conoscere alcuni testi o alcune collane che secondo me meriterebbero di essere letti.
Se conoscete altri romanzi biografici che vi hanno colpito per favore segnalateceli, è un genere che mi piacerebbe molto approfondire.
Buona lettura e un saluto!


Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento