Ti possiamo aiutare? Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2013

VIAGGI NELLA MEMORIA, letture, fotografie e libri per raccontare l'Olocausto


Come ogni anno dal 1° novembre 2005, data in cui questa ricorrenza è stata istituita, si sta avvicinando il Giorno della memoria

Il 27 gennaio moltissimi paesi si stringeranno nel ricordo delle vittime del nazismo e del fascismo e dei coraggiosi che si sono adoperati per difenderle contro la violenza e la malvagità.
Per partecipare all'evento, noi volontari del Servizio Civile presso la Biblioteca di via Roma abbiamo organizzato alcune iniziative rivolte a ragazzi delle scuole medie e superiori.

Si comincerà con due mostre, una fotografica e una bibliografica, esposte dal 22 al 31 gennaio. Le (stupende) fotografie che verranno esposte sono di Alessio Righi e Filippo Bonadimani, due giovani che hanno partecipato all'esperienza del "Treno della memoria" e che hanno riportato delle immagini molto forti e poetiche come testimonianza.

Inoltre, lunedì 28 gennaio alle ore 16.30 presso la sala Ex Cim io ed Elisa faremo delle letture in forma semi-performativa con brani tratti da libri dedicati ai ragazzi sul tema dell'Olocausto.

Tutti gli eventi si terranno presso la sede della Biblioteca Comunale di Trento e sono rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori

Speriamo di vedervi numerosi, per ricordare assieme una delle pagine più dolorose della storia, per riflettere e immaginare un mondo in cui queste cose non possano più succedere!

Jacopo 








Nessun commento:

Posta un commento