Ti possiamo aiutare? Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2013

Oggi parliamo di... GRAPHIC NOVEL








Buongiorno a tutti!

So di mancare da un po' di tempo dal blog, ma ci sono stati diversi imprevisti nelle ultime settimane... ma adesso sono tornata più attiva ed energica di prima!
Vorrei subito invitarvi ad un evento molto interessante che abbiamo organizzato in Biblioteca: una mostra sul Graphic Novel. La mostra si tiene nella sala EX CIM, a fianco della Sala Ragazzi, nella sede centrale della Biblioteca di via Roma
La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9°° alle 18°°.
Letteralmente Graphic Novel significa romanzo grafico, ed è un formato di fumetto in cui le storie sono più lunghe, autoconclusive ed in genere (ma non sempre) indirizzate ad un pubblico adulto.
La nascita vera e propria di questo genere è da ricercarsi nel 1967 quando Hugo Pratt pubblicò Una ballata del mare salato, opera prima delle avventure di Corto Maltese.



Hugo Pratt, Corto Maltese

Uno dei primi romanzi a fumetti fu Contratto con Dio, pubblicato da Will Eisner nel 1978. Tuttavia il primo testo per il quale è stato utilizzato il termine Graphic Novel è Bloodstar di Richard Corben del 1975.

Richard Corben, Bloodstar
Will Eisner, Contratto con Dio
Nel corso degli anni lo spessore narrativo e l'approfondimento della caratterizzazione psicologica dei personaggi hanno influenzato intensamente tutto il panorama fumettistico, segnandone la crescita artistica. È una variante di fumetto molto curata e lavorata, in cui viene utilizzata una tipologia di carta più pregiata rispetto al consueto.

Frank Miller, 300


300, trailer

Frank Miller, Sin City


Sin City, trailer

Lunedì 13 maggio alle 16.30, sempre nella Sala EX CIM della Biblioteca Comunale di Trento ci sarà un'interessantissimo incontro sul tema della Graphic Novel con Nicola Galli Laforest.

Nicola è un esperto di letteratura per ragazzi, un critico letterario e pedagogista, da diversi anni socio dell'Associazione Culturale Hamelin. Consiglio a tutti di partecipare a questo importante evento, sono sicura che non ve ne pentirete.

Infine, giovedì 16 maggio alle ore 16.30, nella stessa sala della Biblioteca, io e Jacopo faremo delle letture per concludere gli incontri relativi a questo tema.

Mi raccomando, accorrete numerosi!!!

Elisa


FONTI:

http://www.maredilibri.it/passate-edizioni/edizione-2008/ospiti/146-nicola-galli-laforest.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_grafico

http://hamelin.net/

http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu2013/


Nessun commento:

Posta un commento