Credo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiano sentito parlare dei Ramones e che tutti abbiano visto, indossata da qualche amico o da qualche musicista, la loro maglietta.
Era fantastico per un ragazzo di ventun'anni andare al supermercato a comprarsi delle patate e gli ingredienti per farsi un hamburger per cena quando io ad esempio passavo il tempo a mangiare patatine fritte e droga". Verrà sostituito alla batteria da Marky Ramone (Marc Bell).
Nel 1980 il gruppo ebbe una specie di crisi d'identità: si stava assistendo ad un continuo cambio generazionale degli storici gruppi punk e solo i Clash erano sulla cresta dell'onda con il loro (meraviglioso) album London Calling.
Nel 1983 Marky fu allontanato dal gruppo, per colpa dei suoi gravi problemi con l'alcool, e fu sostituito da Richie Ramone (Richard Reinhardt). Quest'ultimo lasciò la band nel 1987 e per un brevissimo periodo fu sostituito da Elvis Ramone (Clem Burke), che era stato il batterista di Blondie. Ad agosto, infine, tornò Marky che continuò a suonare nel gruppo fino al loro scioglimento.
Nel luglio del 1989 Dee Dee decise di abbandonare la band per dedicarsi alla musica rap, continuando comunque a scrivere canzoni per il suo gruppo storico. Venne sostituito da C.J. Ramone (Christopher Joseph Ward), che però prima di diventare un membro della band a tutti gli effetti fu costretto a passare del tempo in prigione, poichè lasciò il corpo dei marines senza dare comunicazione ai suoi superiori.
Il gruppo si sciolse nel 1996, con più di dieci album alle spalle. In quell'anno i Ramones tennero il loro ultimo concerto dal vivo al Palace di Los Angeles. Allo show parteciparono altri grandi nomi della musica mondiale, tra cui Lemmy Kilmister dei Motörhead, Tim Armstrong e Lars Frederiksen dei Rancid, Eddie Vedder dei Pearl Jam, Chris Cornell e Ben Shepherd dei Soungarden e lo stesso Dee Dee Ramone.
Joey morì nel 2001, Dee Dee nel 2002 e Johnny nel 2004.
Nessun commento:
Posta un commento